Dopo i bagordi di Natale, il dry january è la cosa migliore: vediamo come funziona la sfida del “gennaio secco” e quali benefici apporta.
La sfida del dry january, nata per combattere la piaga sociale legata al consumo eccessivo di alcool, può essere eseguita da chiunque. Non ha effetti collaterali, anzi, ed è del tutto innocua. Vediamo come funziona e quali sono i benefici che apporta al corpo e alla psiche.
Dry january, la prima sfida del 2025
Nato nel Regno Unito nel 2013, il dry january è stato lanciato da Alcohol Change UK. Una sfida studiata per combattere un fenomeno che negli ultimi anni ha raggiunto numeri impressionanti: il consumo eccessivo di alcool. Ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo accettano di mettersi alla prova, anche se per molti la limitazione dura solo un mese, il tempo di arrivare al Carnevale.
Tralasciando ciò, partecipare al dry january è molto semplice: per un mese bisogna bandire l’alcol dalla propria vita, dal vino alla birra, passando per i cocktail e i cioccolatini al liquore. Attenzione, questo non significa che dovete evitare di uscire con gli amici o di andare a cena fuori. I momenti di convivialità non sono vietati, lo è solo il consumo delle bevande alcoliche. Potete tranquillamente bere l’acqua oppure un cocktail analcolico.
Quali benefici apporta il dry january?
Considerando che il dry january arriva dopo i bagordi di Natale, tutti dovrebbero accettare la sfida. Ovviamente, se si fa insieme a familiari o amici è molto più semplice e, perché no, divertente. Per mantenere alta la motivazione è consigliato tenere bene a mente i benefici legati a questa privazione. Il corpo risulta più idratato, in quanto gli alcolici pur essendo liquidi non vanno a idratare, per cui la pelle è più morbida e bella.
Inoltre, smettendo di bere vino & Co. si perderà peso, si avrà una migliore qualità del sonno e si combatterà l’ansia legata al benessere effimero dato dagli alcolici. Ciliegina sulla torta: visto che bevande di questo tipo hanno un costo, vi ritroverete con qualche soldo in più. Una raccomandazione è d’obbligo: se siete abituati a bere tutti i giorni, consigliamo di chiedere il parere del medico perché l’astinenza potrebbe creare problematiche importanti.